Il MiBAC, con avviso pubblicato ieri, 22 febbraio, ha definito i termini di presentazione delle istanze per il riconoscimento del credito d’imposta per le librerie (art. 1 comma 319 della L. 205/2017 e DM 23 aprile 2018).

Nello specifico, la domanda per il riconoscimento del credito d’imposta riferita all’anno 2018 può essere presentata dal 3 giugno 2019 alle ore 12 del 30 settembre 2019.
La presentazione può avvenire esclusivamente mediante il portale taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/.

Si ricorda che l’art. 1 commi 319 ss. della L. 205/2017 ha previsto un credito d’imposta con riferimento al settore della vendita al dettaglio di libri.
Possono beneficiare di tale agevolazione gli esercenti che sono in possesso di classificazione ATECO principale 47.61 (“Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati”) o 47.79.1 (“Commercio al dettaglio di libri di seconda mano”), come risultante dal Registro delle imprese, e che hanno sviluppato nel corso dell’esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

In merito alla misura dell’agevolazione, il credito d’imposta è riparametrato agli importi pagati a titolo di IMU, TASI e TARI con riferimento ai locali dove si svolge la medesima attività di vendita di libri al dettaglio, nonché alle eventuali spese di locazione o ad altre spese individuate con il decreto attuativo, anche in relazione all’assenza di librerie nel territorio comunale (si veda “Credito d’imposta per le librerie con specifici parametri di calcolo” dell’8 giugno 2018).

Fonte: