Anche le spese della visita medica per il rinnovo o il rilascio della patente possono essere portate in detrazione con il modello 730/2019. Di seguito tutte le istruzioni per compilare la dichiarazione dei redditi.
Anche le spese della visita medica per il rinnovo o il rilascio della patentepossono essere portate in detrazione con il modello 730/2019.
Per le visite sostenute per il rilascio o il rinnovo della patente spetta una detrazione Irpef del 19% per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro, secondo le stesse regole previste per la detrazione di tutte le spese mediche.
Inoltre, possono essere detratte anche le spese sostenute per visita medica della patente per i familiari a carico, come nel caso dell’importo speso dal genitore in favore del figlio.
Per beneficiare della detrazione i contribuenti dovranno indicare le spese sostenute nel modello 730/2019. Inoltre bisognerà conservare alcuni documenti che attestino l’effettivo sostenimento della spesa relativa alla visita medica per il rinnovo o il primo rilascio della patente.
L’articolo 15 del TUIR stabilisce che le spese sostenute per le visite mediche generiche, specialistiche, chirurgiche danno diritto alla detrazione dall’Irpef nella misura del 19%, indipendentemente dal luogo o dal fine per il quale vengono effettuate.
Tra queste rientrano a pieno titolo anche le spese per la visita medica necessaria per il rinnovo della patente di guida che sono pertanto detraibili analogamente a quelle sopportate per ottenere certificati di idoneità.
La detrazione del 19% è applicabile su spese superiori a 129,11 euro e si può ottenere sia per le spese sostenute dal contribuente che per quelle affrontate per conto del coniuge o di altri familiari a carico.
Per detrarre le spese sostenute nel 2018 per effettuare visite mediche per il rilascio o il rinnovo della patente basterà compilare il Quadro E del modello 730/2019 ed in particolare il rigo E1.
Spese mediche e sanitarie detraibili nel modello 730
Le spese sostenute dai contribuenti per effettuare visite mediche per il rilascio o il rinnovo della patente non sono le uniche che possono beneficiare della detrazione Irpef del 19%. Infatti ci sono anche altre spese mediche per le quali è prevista la stessa detrazione.
In particolare le spese mediche e sanitarie che possono beneficiare della detrazione del 19% per l’importo che eccede la franchigia di 129,11 euro sono quelle sostenute per:
- prestazioni rese da un medico generico (comprese quelle di medicina omeopatica);
- acquisto di medicinali da banco e con ricetta medica (anche omeopatici);
- prestazioni specialistiche;
- analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, terapie;
- prestazioni chirurgiche;
- ricoveri per degenze o collegati ad interventi chirurgici;
- trapianto di organi;
- cure termali (escluse le spese di viaggio e soggiorno);
- acquisto o affitto di dispositivi medici/attrezzature sanitarie, comprese le protesi sanitarie;
- assistenza infermieristica e riabilitativa (es: fisioterapia, kinesiterapia, laserterapia, ecc.);
- prestazioni rese da personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona;
- prestazioni rese da personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo;
- prestazioni rese da personale con la qualifica di educatore professionale;
- prestazioni rese da personale qualificato addetto ad attività di animazione e di terapia occupazionale.
Per ulteriori informazioni si invitano i lettori a consultare le istruzioni relative al modello 730/2019 allegate di seguito e la guida a tutte le detrazioni riconosciute in dichiarazione dei redditi.
Commenti recenti